Unità Robotica B3R

Da Destiny One.
Dettaglio della testa di un B3R
Inserimento della CPU all'interno di un B3R

L'Unità Robotica Multiuso B3R è un modello di unità robotica umanoide prodotta dalla Northwestern Robotics e probabilmente il modello di unità robotica più venduto sul mercato americano, oltre che il più avanzato del mondo. Un corpo robotico alto 180 cm e pesante 360 kg, il B3R ha quattro arti da tre giunture l'uno, ed è capace di muoversi in tutto e per tutto come un essere umano. Può correre, sollevare pesi fino a 200 kg, capire ordini non eccessivamente complicati e rispondere chiaramente. Le unità B3R sono sia programmabili con dei software appositi all'utilizzo che se ne farà, prodotti da diverse aziende di software, oppure sono "telecomandabili" a distanza come se fossero dei droni. Ad ogni modo, un B3R normale viene venduto con già installati dei programmi, tra cui dei software di cucina, una localizzazione linguistica che permette al B3R di capire comandi semplici e rispondere in più di cento lingue.

Manifesto della Polizia cascadiana
Modelli di B3R in uso dalle forze dell'ordine

I B3R nascono nel 2208 nella Repubblica di Cascadia come unità robotiche di supporto alle forze dell'ordine locali, diretti successori dei B2R, di più scarso successo. Capaci di immobilizzare un essere umano senza effettivamente arrecargli (troppo) danno, dopo un periodo di assestamento, la popolazione ha iniziato ad accettare le unità robotiche, che garantiscono a conti fatti una forza di polizia incorruttibile, molto poco violenta e per nulla abusiva. Il successo dei B3R spinse la Northwestern Robotics a produrre modelli riprogrammabili per qualsiasi genere di utilizzo. Per quanto l'utilizzo di queste unità non sia ancora entrato nelle case dei cittadini di Cascadia, come sperato e pianificato, la Northwestern è effettivamente diventata la megacorporazione che è oggi grazie alle vendite di B3R per grandi corporazioni, come droidi di manutenzione e trasporto, o in altri stati come forze di polizia ausiliarie e perfino dall'Alleanza delle Nazioni come manutentori esterni della Stazione Spaziale Internazionale. Nonostante la concorrenza (specialmente la Koike Cybertech) abbia provato a replicare il successo dei B3R (vedere il modello 808 della Koike o il modello 46474 della ICE come esempio), i B3R rimangono l'androide più diffuso sul pianeta, e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Varianti

Schematica di un B3R-N

La variante più evoluta del B3R è la B3R-N (dove la N sta per Navy), prodotta in sole cento unità per servire a bordo della Nave Spaziale Alleata Destiny, la nave spaziale dell'Alleanza salpata nel 2215 alla volta di Europa, la luna di Giove, con la missione Destiny One. Le unità B3R-N non sono programmate come forze dell'ordine bensì per occuparsi della pulizia e della piccola manutenzione della nave, così da permettere la presenza di un'equipaggio attivo più limitato, e di non imbarcare personale non necessario alla missione scientifica.

Altri programmi acquistabili includono:


Della Plextronics:

  • Night Guardian™ - programmazione da guardiano notturno, di case o musei
  • Best Cook™ - programmazione da chef
  • Fistfighter™ - programmazione da pugile, molto in voga in Manciuria
  • Vintage Mechanic™ - programmazione da meccanico di auto e velivoli d'epoca
  • Funny Guy™ - programmazione per simulazione emotiva ed umoristica
  • Perfect Date™ - programmazione da "appuntamento romantico", con cucina, galateo e simulazione di flirt
  • Exotic Gardener™ - programmazione da giardiniere per piante e fiori esotici e delicati


Della Koike Cybertech:

  • Modulo Portuale - programmazione da trasportatore/scaricatore portuale
  • Modulo Spaziale - programmazione da riparazione e manutenzione a Zero G
  • Modulo Polizia Deluxe Plus - programmazione da forza dell'ordine avanzata, con tattiche anti-terrorismo ed uso della forza
  • Modulo Edile - programmazione da costruttore edile
  • Modulo Agricolo-Giardiniere - programmazione per gestione di una serra
  • Modulo Traduttore - programmazione per traduzione simultanea in più di 600 lingue