Unità Robotica 808

Da Destiny One.
Una schematica del modello 808

L'Unità Robotica 808, affettuosamente chiamata BOB della Koike Cybertech è uno degli androidi multifunzione più moderni sul mercato mondiale e il terzo modello più venduto al mondo, dietro ai B3R della Northwestern Robotics e i loro predecessori, i B2R, ormai obsoleti ma popolarissimi tra il 2195 e il 2208. Il primo modello di BOB fu messo in mostra alla Fiera Mondiale di Robotica di Reykjavik nel 2210 e le vendite iniziarono l'anno successivo. Pur superando di gran lunga le vendite dei precedenti ZOE, però, i BOB non superarono (né si avvicinarono lontanamente a superare) le vendite dei B3R della concorrenza. I BOB sono effettivamente più resistenti, longevi e dotati di meccanismi di movimento superiore ai B3R, tuttavia sono anche estremamente costosi, incredibilmente pesanti e la loro intelligenza non è particolarmente sviluppata anche nei confronti dei rivali.

Per quanto tutti i software installabili sui B3R, specialmente quelli proprietari della Koike (ma anche quelli della Plextronics) funzionino anche sui BOB, il cervello positronico dei BOB ha una memoria inferiore e un processore un poco più lento. Il loro aspetto più "umano" comunque (gli occhi, la cassa toracica, ecc) li ha resi popolari tra le classi più abbienti sia in Asia che in Occidente, e almeno sul piano domestico, i BOB sono più popolari degli androidi della NWR.

La "sconfitta" di mercato dei BOB comunque è stata una delle cause della conversione della Koike Cybertech a corporazione esclusivamente di software e la chiusura del dipartimento ricerca e sviluppo incaricato inizialmente di produrre nuovi androidi. Oggi i BOB (che godono ancora di un supporto clienti, di un laboratorio di manutenzione bello grande e di una fabbrica che ne produce circa 1000 all'anno, all'interno della Koike) sono un triste monumento al passato dell'industria, e l'ultimo modello prodotto.