X-Oven Tent

Da Destiny One.
La X-Oven-Tent, montata, in una pubblicità
Tre tende X-Oven singole ed altre due montate "insieme" in un campo base, sull'isola Severnyj
L'entrata di tre tende X-Oven, dettaglio
L'interno di una tenda X-Oven
Una tenda X-Oven, smontata

La X-Oven Tent, (letteralmente la Tenda Forno) dell'azienda di Arcangelo XFront, specializzata nella produzione di attrezzatura da lavoro e sportiva per climi artici è una tenda da accampamento in territori polari, utilizzabile però anche come normale tenda da campeggio.

Rispetto ad una normale tenda, la Oven Tent è una tenda completamente termoisolata, fatta apposta per garantire non solo la sopravvivenza, ma la comodità di ricercatori, militari o sportivi in temperature di molto inferiori allo zero. La tenda è formata da un corpo principale semi-sferico, con tanto di pavimento, in rivoluzionari materiali plastici ignifughi, perfettamente termo-isolanti ed impermeabili. Nel corpo centrale, esistono solo tre aperture:

  • la porta, sigillabile mediante cerniere dall'interno e dall'esterno a seconda della necessità
  • la finestra, completamente isolabile, anch'essa apribile mediante cerniere, ed oscurabile grazie ad una "tendina" dall'esterno
  • il camino, un'apertura da cui passa la canna del camino della stufetta.

La tenda viene venduta infatti con incorporate due brandine montabili e una piccola stufa elettrica ad energia solare estremamente efficiente, che raccoglie sul tetto del "caminetto" che spunta dalla tenda, l'energia solare durante il giorno, per riscaldare grazie ad un piccolo motore interno, la tenda sia di giorno che di notte. Il tutto si può smontare estremamente facilmente e sistemare in quattro pratici sacchetti, il cui peso totale è relativamente irrisorio (per il servizio ottenuto), aggirandosi sui venti chili. Un essere umano può quindi trasportarla abbastanza facilmente sulla schiena, e la tenda può offrire comodo rifugio per due persone (ma la tenda può ospitare fino a quattro esseri umani adulti prima che il "calore" generato dalla stufa elettrica non diventi insufficiente). Grazie alla natura modulare delle tende è comunque possibile "unire" insieme due o più tende durante il montaggio, aggiungendo spazio, stufe, e quindi numero massimo di occupanti, con estrema libertà.

Creata per essere estremamente visibile nella neve, anche a protezione degli occupanti nel caso di valanga o tempesta di neve, tutte le tende mai prodotte sono di un giallo acceso.