X-Ice Axe
La X-Ice Axe, dell'azienda di Arcangelo XFront, specializzata nella produzione di attrezzatura sportiva e da lavoro a temperature artiche, è un'ascia da ghiaccio/picchetto da ghiaccio sportiva estremamente leggera e flessibile, perfetta per la scalata del ghiaccio e per la sopravvivenza in ambienti artici e montani. Generalmente venduta (ed utilizzata) in coppia, la Ice Axe è composta da un manico ricurvo di acciaio anti-congelamento estremamente resistente (la cui estremità è coperta da un rivestimento ergonomico in gomma morbida ed anti-sdrucciolo), e da una testina di metallo pieghevole a forma di "becco" dentellato. Il "retro" della testina è poi a forma di piccola pala, così da funzionare come un vero e proprio piccone per rompere il ghiaccio. I dentelli del "becco" invece, garantiscono che la testina di metallo non scivoli sul ghiaccio, ma che invece mantenga l'appiglio.
Utilizzatissima da scalatori e membri del soccorso montano ed artico di diverse nazioni, l'Ice Axe ha salvato innumerevoli vite dalla sua prima comparsa sul mercato. In casi estremi però, può essere utilizzata anche come arma da difesa, visto che la testina è affilata, appuntita e di metallo.
Come molta attrezzatura artica, ha dei colori appariscenti, ed è venduta solo in versioni fluorescenti, così che sia difficile perderla anche se semi-sepolta nella neve.