Viking Eldur

Da Destiny One.
Diverse angolazioni del Viking Eldur
Il Viking Eldur

Il fucile a pompa semiautomatico Eldur (dall'islandese per Fuoco) è un prodotto della corporazione di armamenti nordica Viking, designata con il numero di progetto KA-D12. Progettato per scontri a fuoco a distanze ravvicinate e quindi principalmente di tipo urbano e all'interno di edifici, l'Eldur è uno dei pochi fucili utilizzato principalmente dalle forze dell'ordine e antiterrorismo di tutto il mondo, piuttosto che dalle forze armate. Questo deriva anche dal fatto che, avendo Nordland (dove si trova la corporazione manifatturiera dell'Eldur) quasi solo una forza armata di tipo navale, l'utilizzo di un fucile simile da parte delle forze armate nordiche non è necessario, se non in poche occasioni, come gli assalti alle piattaforme petrolifere controllate dai Pirati. In altre forze armate, l'Eldur ha avuto più successo, ma rimane principalmente utilizzato dalle forze dell'ordine.

Si tratta di un fucile a pompa semiautomatico capace di sparare fino a otto colpi in rapidissima successione di tipo 12 Gauge e limitando il rinculo al minimo grazie ad un rivestimento di polimeri plastici morbidi che assorbono la maggior parte dell'energia cinetica con facilità. Il problema principale dell'Eldur è che la modalità di fuoco rapido tende a surriscaldare facilmente la canna del fucile e a danneggiarla. Per questo motivo, dopo quattro colpi entra automaticamente in funzione un sistema di raffreddamento in cui lo strato interno della canna viene esposto all'aria fredda mediante l'apertura di sei minuscoli pannellini laterali, esponendo il metallo incandescente all'aria al punto da farlo "fumare" (da lì deriva anche il nome non ufficiale del fucile).

Particolarmente letale a distanza ravvicinata, i danni dei pallettoni di ogni proiettile possono essere letali o molto gravi anche a distanze più elevate, per quanto il cono di dispersione dei singoli proiettili sia così grande a distanza da impedire qualsivoglia forma di precisione. Nonostante questo, l'Eldur è dotato di un piccolo -ma semplicissimo- mirino elettronico.