M-239 "Chameleon"
L'M-239 "Chameleon" della corporazione acadiana American Arms è, come il suo diretto predecessore, il "Python" un mitra SMG, quindi una mitraglietta capace di fuoco automatico che utilizza un caricatore da 30 colpi calibro 9mm, come una normale pistola. Il rateo di fuoco superiore dell'SMG, che grazie alle modalità di raffica di tre colpi e full auto permette di sparare trenta colpi in pochi secondi, rende il Chameleon una delle armi più popolari nell'esercito dell'Acadia, ma specialmente tra le sue forze dell'ordine. Effettivamente un perfetto ibrido tra un fucile d'assalto e un normale SMG, il Chameleon è leggerissimo, compatto e poco costoso, adatto all'uso urbano da parte delle forze di polizia, acquistabile sotto licenza anche dal pubblico privato, e perfetto per un soldato che vuole poco ingombro e una potenza di fuoco decente.
Una particolarità del Chameleon sta nella posizione del caricatore nel calcio dell'arma, invece che, come generalmente è, a metà del corpo di questa. Questo permette, oltre che a dare una maggiore stabilità, una maggiore accelerazione del proiettile prima di essere sparato, così da dare quel minimo di potenza in più di altri SMG, e rendere il Chameleon particolarmente potente. Dispone di una doppia impugnatura, e di una comoda levetta, vicino alla sicura, per il settaggio della modalità di fuoco preferita. Al contrario del Python, il Chameleon possiede solo un mirino analogico, ed è quindi generalmente meno preciso, per quanto più potente.
La vera chicca del Chameleon, da cui l'arma deriva il suo nome, però, è il fatto che la American Arms ne produce ogni qualche mese delle nuove versioni, sempre diverse, coloratissime e spesso vagamente eccessive. Per quanto questo non abbia in alcun modo un effetto vantaggioso sulle prestazioni dell'arma, moltissimi appassionati si sono fatti abbindolare da questa palese manovra di marketing, e in molti tendono a sperperare tutti i risparmi per comparsi tutti i modelli, collezionando così centinaia di esemplari unici, alcuni in tiratura super limitata (tra cui il famoso Tiger), o addirittura unici, fatti apposta per una personalità del mondo dello spettacolo o per altre celebrità. Nemmeno a farlo apposta, questo ha aumentato esponenzialmente la popolarità dell'arma tra i mercenari delle compagnie di sicurezza private, prima tra tutti la locale Headshot Company, tra i cui membri il Chameleon va tantissimo, specialmente i modelli con colori sgargianti o texture particolarmente oscene (ne esiste una interamente coperta di foto in alta definizione di vagine).