Idroponica Modulare H

Da Destiny One.
Il modello "base" della Modulare H
Il funzionamento dell'Idroponica Modulare Bao Viet
La semina in una Modulare H in una serra a Taipei
L'Idroponica Modulare H è anche vastamente impiegata nelle serre della Base della Vektor sulla Luna

L'Idroponica Modulare H è il più venduto modello di sistema idroponico al mondo, oltre che il principale prodotto di vendita nel settore dell'industria cinese Bao Viet. Pur non potendo competere in modernità con modelli più recenti, come il Modello Cylinder, la Modulare H è uno dei sistemi idroponici meno costosi al mondo, pur rimanendo tra i più efficaci, semplici ed adattabili alle esigenze di ogniuno. Anche per questo, la Modulare H è utilizzata sia dai privati cittadini in tutto il mondo, nei garage, in cucina o in una serra in giardino, ma anche dai grandi laboratori di ricerca, le enormi serre statali molto tipiche degli Emirati Uniti, le serre delle aziende di produzione agricola come quelle della stessa Bao Viet e perfino nelle basi spaziali della Luna e di Marte.

La Modulare è composta di un numero variabile di tubi di plastica bianca, ognuno con un numero variabile di "unità idroponiche" (i vasetti neri) in cui vengono sistemate le piantine. Il sistema (vedere fig. 2) è semplice e tradizionale, ma estremamente efficace. Potendo acquistare poi quanti pezzi di modulare si desiderano, con lo stesso prodotto si può creare una minuscola serra da muro in cucina con appena mezza dozzina di unità idroponiche o enormi serre di centinaia di metri quadrati con migliaia di unità. L'unica mancanza della Modulare H è la sua incapacità nel crescere piante troppo grandi, come alberi da frutta o grossi cespugli. Tendenzialmente, la Modulare H è fatta per crescere piantine di vegetali e verdura, oltre che mangime per animali in sostituzione al pascolo naturale.


Come tutti i sistemi idroponici, la Modulare H sfrutta il sistema di coltivazione in assenza di terreno, lasciando che le radici delle piante possano muoversi liberamente nel liquido (con continuo ricambio), in cui vengono inseriti additivi solubili nutrienti a seconda della necessità o dell'utilizzo delle piante. Altro vantaggio della Modulare H è la sua composizione, interamente in plastica e perlopiù cava, che rende tutto il sistema facilmente trasportabile (quando privo di liquido e di piante, ovviamente) e ancora più facilmente immagazzinabile. Oltretutto, il sistema non necessita di energia elettrica per funzionare correttamente, per quanto le piante abbiano bisogno di luce per sopravvivere e crescere sane e forti.