Idroponica Al Beit
L'Idroponica Al Beit (dall'arabo, "La Casa") è un popolarissimo modello di mini-serra idroponica ad uso casalingo o per l'ufficio, prodotto dall'azienda emirati Al Khidr. Pur producendo anche tecnologia di coltivazione non-tradizionale per grandi serre e coltivazione intensiva, una buona parte degli introiti annuali della corporazione di Aden è proprio derivante dalla vendita di migliaia di unità Al Beit ogni anno. Tanti, agognando l'indipendenza dal cibo prodotto "da altri", hanno già riempito le loro cucine di piccole serre idroponiche, dal design accattivante ed elegante (diponibile in diversi modelli e colori), in cui crescere piccole piantine di verdure o erbe da cucina.
La base, delle dimensioni di un'insalatiera, contiene il liquido con i nutrienti per le piante alla base della tecnologia idroponica (il liquido è facilissimo da fare, e consiste di una miscela di acqua e una "polverina" venduta separatamente dall'Al Khidr, ma per un prezzo contenuto). Le piante (anche di diversi tipi), fatte crescere con le radici "a nudo" nel liquido, potranno poi crescere alimentate dalla luce UV emessa dalle speciali lampade nel "coperchio" dell'Al Beit. Il coperchio e la base sono tenute insieme da un "collo" allungabile a seconda dell'altezza raggiunta dalla piantina. Tutte le impostazioni (durata della luce, spettro luminoso, accensione-spegnimento, ecc.) sono facilmente modificabili dal piccolo schermetto ai piedi dell'Al Beit.
In caso di cessato utilizzo, il "collo" è ripiegabile in sè stesso, così da poter "chiudere" l'Al Beit e farla diventare un singolo oggetto ovale facilmente riponibile da qualche parte. L'Al Beit, al costo di appena un centinaio di crediti è richiestissima in tutto il mondo, e ha preso il suo posto tra gli elettrodomestici da cucina delle case borghesi del pianeta.