Bastiflu
Il Bastiflu, prodotto dalla casa farmaceutica nordica Heinz-Wolff è un farmaco venduto in tutto il mondo sotto formato di capsule colorate di colore bianco e marrone, il cui principio attivo è però anche solubile in liquido, a seconda della necessità.
Il Bastiflu è il più potente farmaco antivirale sul mercato, ossia un farmaco chemioterapico attivi contro infezioni causate dai virus. In particolare, la sua azione si manifesta in vari stadi della replicazione virale, con sia azione profilattica sia terapeutica verso malattie virali. Farmaco generico, e quindi potentissimo per poter essere il più possibile utile contro diversi tipi di virus, il Bastiflu è stato concepito per combattere le cause dell'influenza ed è giudicato uno dei farmaci più rivoluzionari del XXIII secolo, poiché efficace anche con altri tipi di malattie virali, come l'Ebola, la Febbre Gialla, l'Epatite e alcuni tipi di Meningite (oltre alla già menzionata Influenza stagionale, e altri tipi di influenza, come aviaria e suina). Per questo, il Bastiflu è in realtà uno dei farmaci che ha salvato più vite nel mondo, per quanto venga generalmente prescritto dal medico di base contro l'influenza.
E' comunque caldamente sconsigliato di assumere Bastiflu per un semplice raffreddore, visti gli effetti collaterali del farmaco, parecchio comuni, che includono nausea, sonnolenza, sudori freddi, vomito e crampi intestinali.