Differenze tra le versioni di "Aeroponica Ring"
(Creata pagina con "thumb|Lo schema di funzionamento di una Ring thumb|left|400px|Una Ring, in una pubblicità della AHMAS File:aeropon...") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 00:30, 4 mar 2017
L'Aeroponica Ring dell'azienda mediterranea specializzata in tecnologie botaniche per la coltivazione AHMAS è un modernissimo sistema di crescita delle piante aeroponica ad uso privato, o comunque limitato e personale. L'Aeroponica è un oggetto compatto e semplicissimo da usare, collegabile ad una presa di corrente grazie ad una porta USB-X. Composto di una base, dove si trovano i comandi per la programmazione dei cicli e di un corpo principale ad anello, le piante vengono sistemate all'interno dell'anello, così da massimizzare la superficie utilizzabile. Al centro dell'anello, una lampada a luce ultravioletta a spettro variabile (a seconda dell'ora della giornata) illumina così tutte le piante a 360°, minimizzando il consumo energetico per la lampada. Il corpo dell'anello è poi continuamente attraversato da vapore acqueo, così da nutrire in modo costante le radici delle piante, lasciate "a vuoto" e in alcun modo immerse in liquido o solido.
Uno dei primi prodotti della AHMAS a non essere destinato all'industria, la Ring ha avuto un discreto successo iniziale, anche se non quanto sperato per via del costo, vagamente più alto di quello di altri sistemi idro- o aeroponici di coltivazione, meno tecnologici. Tuttavia, va ricordato che la spesa iniziale vale la pena, principalmente per il fatto che una volta acquistato, il sistema Ring consuma molta meno elettricità e molta meno acqua di altri sistemi. L'unica pecca, e quindi sua limitazione, sono le piccole dimensioni (circa 80 cm di altezza e 60 cm di diametro dell'anello), che permettono solo la crescita di piante piccole, come basilico, origano, prezzemolo, pomodori o piante da fiore, e difficilmente qualcosa di più grande.