Differenze tra le versioni di "E-Sports"
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Con '''E-Sports''' si intende il fenomeno, in voga già prima della [[Guerra dei Tre Mesi]] e tornato di moda alla fine del XXII secolo, di competere agonisticamente (spesso a squadre, ma anche singolarmente) in tornei professionistici di popolari videogiochi, spesso con montepremi altissimi e un gran numero di spettatori, sia live che via [[Rete]]. | Con '''E-Sports''' si intende il fenomeno, in voga già prima della [[Guerra dei Tre Mesi]] e tornato di moda alla fine del XXII secolo, di competere agonisticamente (spesso a squadre, ma anche singolarmente) in tornei professionistici di popolari videogiochi, spesso con montepremi altissimi e un gran numero di spettatori, sia live che via [[Rete]]. |
Versione delle 03:47, 8 gen 2017

Con E-Sports si intende il fenomeno, in voga già prima della Guerra dei Tre Mesi e tornato di moda alla fine del XXII secolo, di competere agonisticamente (spesso a squadre, ma anche singolarmente) in tornei professionistici di popolari videogiochi, spesso con montepremi altissimi e un gran numero di spettatori, sia live che via Rete. Per quanto la cosa abbia sempre sorpreso le persone più anziane o chi non è appassionato di videogiochi, milioni di persone oggi guardano le finali dei tornei regionali o mondiali dei loro giochi preferiti, in molti pagano anche il biglietto per andare a vedere le partite live, spesso in piedi in uno stadio mentre le squadre si scontrano dalle loro postazioni collegate via cavo o wireless (via Bluetooth U), e il tutto viene mostrato su giganteschi schermi agli spettatori. Tra gli E-Sports (che sta per Electronic Sports) più comuni sono i videogiochi di corsa (automobilistica, ma anche di aerei o astronavi), gli sparatutto in prima e terza persona e i giochi di strategia. Per una casa produttrice di videogiochi, vedere un proprio gioco diventare un E-Sport è il traguardo definitivo, visto che i guadagni tendono a decuplicarsi nell'arco di un torneo, e anche per questo sono spesso le case produttrici stesse a sponsorizzare i grandi tornei, mettendo in palio golosissimi premi in denaro così da attirare i professionisti del genere e creare comunità agonistiche ex-novo da cui far emergere delle giovani star. Il giocatore medio degli E-Sport è infatti spesso un adolescente o un giovane adulto.
Gli E-Sport sono di moda ovunque, da Acadia alla Nuova Cina, e tra i giochi più in voga come E-Sport ci sono:
- Z, della Stray Cat Games, sparatutto in terza persona survival zombie
- DEFCON New Generation, della Fluorescence Softworks, gioco di strategia a turni su un'ipotetica guerra nucleare tra superpotenze,
- Turret Defender Ultra, della Fluorescence Softworks, gioco di strategia a ondate
- Super Spakk Cousins, della Fluorescence Softworks, gioco di lotta
- Cyber Sniper Squad, della Projekt, sparatutto in prima persona a tema cyberpunk,
- Hexer Arena, della Projekt, gioco di combattimento all'arma bianca in terza persona, a tema fantasy, basato sulla serie Hexer